Il controllo digitale del fascio luminoso da smartphone con LensVector™

La gestione della luce all'interno di progetti di illuminazione professionale continua ad evolversi e Digimax è costantemente impegnata nel creare sinergie vincenti con le migliori tecnologie presenti nel mercato. In questo contesto, Digimax è distributore europeo ufficiale LensVector™, tecnologia in grado di plasmare la forma della luce in modo digitale, senza ingombranti corpi meccanici in movimento e ottiche intercambiabili. Scopri come modellare il fascio luminoso direttamente dal proprio dispositivo mobile, da piattaforme IoT o dai moderni sistemi di controllo.



Il controllo digitale del fascio luminoso



LensVector™ e Dynamic Beam Shaping™: di cosa si tratta?



La tecnologia Dynamic Beam Shaping™ sviluppata da LensVector™ permette la gestione del fascio luminoso ed è applicata direttamente alla lente LensVector™; tramite il controllo digitale dei cristalli liquidi non è più necessario cambiare ottiche o riflettori per creare una nuova scena o per creare dramma ed emozione.

Gli apparecchi di illuminazione equipaggiati con l’innovativa tecnologia Digital Beam Control (DBC) sono dunque dotati di ottica variabile, in grado cioè di gestire l’apertura di fascio tramite un input digitale, senza nessun sistema meccanico. La combinazione tra il know-how Digimax nell'ambito dell'illuminazione led professionale e l’esclusiva tecnologia dell’azienda statunitense, ha portato alla realizzazione di soluzioni dotate di un sistema ottico capace di variare in modo dinamico l’angolo di apertura del cono luminoso. Il passaggio da un’emissione concentrata di tipo SPOT (10° circa) ad una ampia WIDE FLOOD (50° circa) avviene inoltre in modo fluido e graduale, offrendo il massimo confort visivo.





Come funziona il controllo digitale del fascio luminoso



La tecnologia proposta da Digimax sfrutta la natura dei cristalli liquidi, materiale di uso comune soprattutto all'interno di proiettori e display LCD. Le molecole di cristalli liquidi risultano infatti allungate e naturalmente allineate nella stessa direzione. La lente LensVector™ è composta da due substrati di vetro separati da distanziatori e sigillati per contenere il materiale dei cristalli liquidi, formando essenzialmente un sandwich di cristalli liquidi. Quando un campo elettrico viene applicato alla lente, le molecole di cristalli liquidi cambiano l'orientamento e fanno sì che la luce che passa attraverso la lente venga rimessa a fuoco. La tecnologia LensVector™ consiste dunque nell’utilizzo di lenti piatte contenenti di molecole a cristalli liquidi il cui orientamento è controllato da un campo elettrico in grado di attivare un processo di diffusione della luce fino ad un massimo di 50°.



Come controllare luce led



Come controllare la tecnologia LensVector™



La tecnologia LensVector™ funziona con la maggior parte delle sorgenti di luce direzionali e può essere abbinata ai più diffusi sistemi di controllo come 0-10V, DALI, DMX e Bluetooth; utilizzando l’applicazione Casambi inoltre, disponibile per piattaforme iOS e Android, è possibile dimmerare la sorgente luminosa, impostare l’apertura di fascio desiderata, creare scenografie dinamiche e variare la temperatura colore. I ridotti tempi di installazione e manutenzione, uniti alla funzionalità nell'utilizzo fanno della tecnologia LensVector™ un valore aggiunto per il produttore, il progettista e, in ultima analisi, per gli utenti finali.

I requisiti minimi richiesti sono facilmente fornibili dai driver led disponibili sul mercato ed attraverso l’elettronica di controllo Dalcnet è possibile gestire la regolazione della luminosità, sintonizzazione CCT e potenza.



CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI



Controlling LensVector™ with the right driver led



Quali prodotti LensVector™ sono attualmente disponibili?



Attualmente Digimax propone due serie di prodotti:

  • la serie S2F che consente la modellazione dinamica del fascio luminoso da 15° a 35°;
  • la serie M2M che consente la modellazione dinamica del fascio luminoso da 8° a oltre 50°.

Entrambe le serie sono disponibili con aperture trasparenti di 35 mm, 48 mm e 65 mm.



APPROFITTA DELLA CONSULENZA DIGIMAX



Esistono soluzioni pronte all'uso?



Digimax propone soluzioni chiavi in mano testate e garantite; le partnership strategiche siglate con brand di fama internazionale garantiscono infatti un'offerta ampia e completa. Dai COB LED Citizen ai dimmer LED Dalcnet, attraverso la piattaforma di controllo bluetooth Casambi, passando poi per i dissipatori MechaTronix e i driver led Mean Well. Con LensVector™, Digimax intende offrire ai propri clienti un'ulteriore punto di sviluppo, alzando ancora una volta il livello della proposta nell'ambito dell'illuminazione professionale.



Digimax è lo specialista italiano nell'illuminazione professionale