Perchè scegliere un tablet rugged per l'uso industriale?

Pubblicato il : 22/06/2015 10:19:37

Per l'utente consumer un tablet è un ottimo strumento di intrattenimento, comunicazione, apprendimento. Nel mondo industriale invece il tablet è uno strumento di lavoro che deve garantire affidabilità, durata e resistenza contro urti e cadute alle quali è inevitabilmente soggetto.

Differenze tra tablet industriali e tablet consumer

1) Livello di resistenza: Una delle differenze fondamentali tra un tablet industriale e commerciale è il livello di usura che deve sopportare. Un tablet industriale utilizzato in un cantiere o in un magazzino senza dubbio incontra innumerevoli pericoli che potrebbero compromettere le prestazioni del dispositivo: Polvere, detriti, umidità, superfici ruvide, variazioni di temperatura, ad esempio. Sceglierlo tenendo in considerazione questi fattori è importante. Un tablet rugged progettato su misura per l'industria deve essere un tablet robusto, costruito per resistere ad una caduta fino a 1,80metri, con grado di protezione IP65 con un’autonomia che arriva alle 8 ore, consentendo in pratica ai lavoratori di utilizzarlo una giornata intera senza doverlo caricare.

2)  Funzionalità necessarie : Oggi, molti tablet rugged sono acquistati dalle aziende già dotati dei sistemi operativi Windows e Android con le applicazioni su misura per soddisfare le esigenze di settori specifici. Elaborazione rapida, comunicazioni affidabili e uno storage robusto sono requisiti essenziali per essere considerati Tablet ultra-rugged per il mondo industriale, con la garanzia di non perdere nemmeno un processo anche con le temperature più estreme o condizioni ambientali più avverse.

3)  Flessibilità e personalizzazioni: I tablet per il mondo consumer offrono molte opzioni di personalizzazione a livello di design e di stile. Anche nelle applicazioni industriali, tuttavia, la flessibilità è un must quando si tratta di periferiche, porte I/O e opzioni di montaggio. Esistono Tablet rugged per veicoli in movimento che offrono un design speciale con funzionalità di sgancio rapido, porte multiple I/O di serie, micro USB, micro SD, audio e USB standard, oltre a scanner di codici a barre 1D / 2D integrati e lettori RFID opzionali.

4) Differenze di prezzo: Il prezzo iniziale di acquisto di un tablet PC consumer può inizialmente sembrare inferiore al prezzo di un tablet rugged.  Ma se non è costruito per ambienti industriali, il rischio di danni aumenta ed essendo meno robusto è più soggetto a guasti, che causano una perdita di produttività media nei lavoratori di 50-80 minuti. Questo è significativo se si tiene conto che la perdita di produttività rappresenta circa il 40% costo di acquisto di un tablet rugged. Secondo una ricerca condotta da Venture Development Corporation, il costo di acquisto di un tablet rugged industriale si ammortizza in 3-5 anni, arrivando a risparmiare fino al 15% rispetto all’acquisto di un tablet non-rugged.

Nel valutare se acquistare un tablet consumer o tablet rugged per la propria azienda, è bene prendere in considerazione questi rischi e benefici. L'investimento iniziale probabilmente vale il costo di sostituzione, e la perdita di produttività e funzionalità dovuta al non avere il dispositivo adeguato per il luogo di lavoro. Infine è importante considerare come i tablet rugged costituiscano un vantaggio significativo per l’efficienza e il collegamento tra i vari comparti aziendali.

Visita la sezione del sito dedicata ai tablet rugged industriali:

www.digimax.it/tablet

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..