Via alla sostituzione dei contatori tradizionali con i nuovi Smart Meter!

Pubblicato il : 21/06/2016 12:05:50

Con il termine "Smart metering" si intende il sistema di contatori intelligenti di nuova generazione che consentono la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua, inserendosi all'interno del concetto più ampio di "Smart House" .
L'AGEE (Autorità per l'Energia Elettrica, gas e sistema idrico) ha imposto la sostituzione dei contatori tradizionali con i nuovi Smart  Meter dotati di Display TFT o OLED entro i prossimi 5 anni. 

Questo è stato previsto con la delibera 631 del 27/12/2013 che stabilisce che entro fine 2015 il 10 per cento dei contatori domestici dovrà essere sostituito, in vista di un rinnovo complessivo dei contatori gas entro il 2018.

I contatori di maggiore portata (classe G40 e superiore) saranno i primi ad essere sostituiti, e progressivamente l'imposizione sarà estesa ai contatori di calibro dapprima intermedio e, dal 2013, ai contatori gas di minore portata per usi domestici (classe G4-G6). Il Comitato italiano gas, su mandato dell'Autorità, ha definito le regole tecniche per i sistemi di smart metering gas, con particolare attenzione ai temi dell'intercambiabilità - ovvero la possibilità per un sistema di smart metering di funzionare in egual modo con dispositivi di diversi costruttori, -  anche in considerazione degli effetti correlati all'avvio delle gare per l'affidamento delle concessioni a livello di ambito, e dell'interoperabilità, vale a dire la capacità di un sistema di scambiare dati con sistemi di altri servizi.

L'Autorità ha progressivamente aggiornato il piano di sostituzione dei contatori gas, tenendo conto delle difficoltà attuative. Attualmente è previsto un target da raggiungere del 50% di smart meter gas di classe G4-G6 in servizio entro il 2018, avendo per quella data completato l'installazione degli smart meter gas delle classi superiori.

Ma come avviene la sostituzione?
Innanzitutto famiglie, condomini ed aziende devono essere informate almeno tre mesi prima. Mentre la data di effettiva sostituzione deve essere comunicata con almeno dieci giorni solari di anticipo.

Sempre in fase di sostituzione saranno poi illustrate agli utenti tutte le informazioni sulle funzioni del display: per la visualizzazione di data ed ora, la totalizzazione dei consumi, la registrazione degli stessi su base giornaliera ed il salvataggio dei dati.

Quali sono i vantaggi della sostituzione?

Un primo importante vantaggio è dato dalla maggiore consapevolezza dei consumi da parte degli utenti finali.

Il nuovo contatore renderà più semplice il controllo da parte di ogni singolo utente dei propri livelli di consumo, infatti come riportato dal Del 251 ”I dati di lettura dei contatori stessi siano resi disponibili ai clienti in forma aggregata e puntuale, secondo modalità tali da consentire la facile lettura da parte del cliente dei propri dati di consumo e garantendo nel massimo grado e tempestivamente la corrispondenza tra i consumi fatturati e quelli effettivi con lettura effettiva dei valori di consumo ogni volta che siano installati sistemi di telelettura e determinando un intervallo di tempo massimo per il conguaglio nei casi di lettura stimata”.

I nuovi contatori determineranno infine e di conseguenza un miglioramento della qualità del servizio di vendita e distribuzione del gas naturale.

 

Display TFT e Display OLED per Smart Meter e contatori intelligenti di nuova generazione

I Nuovi Smart Meter necessitano di Display TFT o Display con tecnologia OLED ad alta luminosità, che permettano di visualizzare i contenuti anche sotto la luce solare.
Infine, in linea con le ultime normative in termini di efficienza energetica, i Display TFT o Display OLED per Contatori intelligenti, devono garantire un basso consumo energetico e dimensioni compatte. 

www.digimax.it/display

Display TFT - Smart Meter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..