WebAccess/SCADA: la soluzione per automatizzare processi e applicazioni IIoT

Pubblicato il : 21/10/2020 12:32:50

L'utilizzo di soluzioni SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) è divenuto nel corso degli anni un elemento portante nello sviluppo di processi di Industria 4.0. Le funzioni principali dei sistemi SCADA sono insiti nell'acronimo stesso: supervisione, controllo e acquisizione dati e per poter svolgere al meglio questi compiti è necessario poter controllare da remoto un ampio numero di device, macchinari e processi industriali. A questo scopo Advantech ha sviluppato il software Webaccess-Scada che possiede il principale vantaggio di essere estremamente scalabile e di poter colloquiare con i PLC dei principali costruttori.



Soluzioni SCADA. Come secglierle e cosa sono



Cos’è e come funziona un software SCADA



Advantech WebAccess/SCADA è un pacchetto software SCADA basato su browser per il controllo di supervisione, acquisizione dati e visualizzazione. È utilizzato per automatizzare processi industriali complessi e in situazioni in cui sono necessarie operazioni a distanza. Oltre alle funzioni SCADA tradizionali, WebAccess/SCADA dispone di un WISE-PaaS/Dashboard basato su HTML5 che consente la visualizzazione di dati multipiattaforma e cross-browser. WebAccess/SCADA fornisce anche interfacce aperte per lo sviluppo di applicazioni IoT destinate a vari mercati verticali e funge da gateway per la raccolta di dati da apparecchiature edge per lo scambio di dati con servizi cloud utilizzando i metodi di pubblicazione e sottoscrizione MQTT.



Un sistema SCADA deve essere affiancato un sistema di acquisizione dati che permetta di raccogliere le informazioni dall’ambiente circostante dalle quali il personale di controllo possa dedurre se sia il caso o meno di procedere a operazioni di manutenzione. Compiono questa funzione i moduli di acquisizione dati Input/Output della serie ADAM e WISE di Advantech che comunicano attraverso protocollo MQTT e si differenziano perché la serie ADAM opera attraverso il cavo di rete o seriale e la serie WISE in modalità wireless. Infine è importante disporre di uno Switch Ethernet che realizzi e potenzi l’infrastruttura di rete e che garantisca operatività con range di temperature estese dai -20°C ai +70°C / +85°C; grazie alla tecnologia PoE sarà inoltre possibile predisporre alimentazione e connessione sullo stesso cavo di rete.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



WebAccess-SCADA per applicazioni IIoT



Revamping e manutenzione predittiva alla base dell’Industria 4.0



Con il termine Revamping si intende un processo di rinnovamento, rimodernamento che viene generalmente accostato al concetto di smart industry anche da un punto di vista normativo. Attraverso la cosiddetta legge Piano industria 4.0, sono infatti da diversi anni disponibili vantaggi e sgravi fiscali per le imprese che intendono eseguire interventi sui propri impianti produttivi in ottica 4.0.

L’obiettivo del Revamping è principalmente il miglioramento dell’efficienza produttiva e l’ottimizzazione dei consumi anche attraverso la manutenzione predittiva, che si concretizza in una migliore gestione della linea produttiva e nell’intervento tempestivo solo in caso di reali malfunzionamenti o guasti dei macchinari. Controlli dei valori come olio, temperatura operativa e livello dell'acqua non sono più realizzati a bordo macchina, ma attraverso un controllo remoto, come nel caso di DeviceOn.





Perché scegliere Webaccess-SCADA?



Ambiente unico per lo sviluppo e la manutenzione remota

Configurazioni, aggiornamenti, manutenzione e monitoraggio eseguibili in qualsiasi parte del mondo tramite un browser web standard

Supporto di protocolli dati come OPC, Modbus, BACnet, DDE Server e vari database come SQL Server, Oracle, MySQL e Microsoft Access Database

Utilizzo e visualizzazione possibile anche su smartphone grazie a Node.js

Possibilità di sviluppo applicazioni tramite interfacce come RESTful API e SignalR

Supporta HTML5 e garantisce la funzione responsive sui vari dispositivi

Protocollo dinamico che funge da supervisore della linea real time

Si adatta a tutti gli ambienti produttivi ed comunica con tutti i PLC



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..